Alla luce delle determinazioni assunte dagli Organi Collegiali di Ateneo, a partire dall’A.A. 2022/2023, la verifica della preparazione iniziale degli studenti immatricolati viene effettuata unicamente mediante test TOLC CISIA. Gli studenti immatricolati sono tenuti ad iscriversi alla tipologia di test TOLC CISIA appropriata per il loro corso di laurea (vedi tabella). Il test potrà essere sostenuto nelle date stabilite e riportate nei calendari presenti sul sito web di CISIA.
Nel caso in cui la verifica della preparazione personale iniziale non sia positiva, saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. L'assolvimento degli OFA viene verificato in due modalità:
- superando un test OFA CISIA della tipologia prevista per il proprio corso di laurea. Le tipologie di test OFA richieste da ciascun corso di laurea, con le sezioni valutate e relative soglie minime, sono dettagliate nella tabella “CDS_testOFA”;
- dimostrando la conoscenza di alcuni argomenti impartiti in determinati insegnamenti erogati al primo anno di ciascun corso di laurea. L’elenco delle materie i cui esami hanno valore di verifica dell’assolvimento degli OFA per gli A.A. 2022/23 e 2223/24 è visibile nella tabella “CDS_EsamiOFA”.
Ulteriori informazioni dettagliate relative ai test TOLC e OFA sono disponibili nell'apposita sezione del sito web d'Ateneo.
N.B.: Lo studente immatricolato nell’anno accademico 2022-2023 che non abbia sostenuto il test TOLC-CISIA o che non abbia provveduto a colmare l’eventuale debito OFA entro il 31/12/2023, nel successivo anno accademico verrà iscritto al primo anno come ripetente.